Voltino di Tremosine sul Garda offre una visuale del lago di Garda e del Monte Baldo unica. Meta preferita dei tennisti, numerose sono infatti le strutture che dispongono di campi da tennis immersi nella natura.
La località di voltino di Tremosine sul Garda
Deve probabilmente il suo nome ai caratteristici volti presenti nelle stradine del centro storico. I volti sono strutture architettoniche, molto tipiche di Tremosine e della sua edilizia di origine contadina che creano degli androni che danno poi spazio a corti interne e passaggi coperti.
Poco sopra Voltino, troviamo la località Campi, una zona che ospita varie strutture ricettive che dispongono di campi da tennis in terra battuta immersi nel verde, un vero e proprio paradiso per i tennisti e appassionati.
Altitudine: 559 m
Festa del patrono: 10 agosto

Cosa vedere nel borgo
L’insediamento è pre-romano. La chiesa è dedicata a S. Lorenzo. Sì ha notizia di una cappella, già esistente nel 1017 che subì nei secoli numerosi interventi e ampliamenti. Nell’interno una tela probabilmente del pittore veneziano Andrea Celesti (l637-1712) raffigurante la Madonna e S. Carlo. L’organo risale alla seconda. metà dell’ ‘800.
Tra Voltino e Ustecchio, in località Pozza, si trova un capitello con affresco dedicato alla Madonna, aiuto dei peccatori , datato 1668.
Come accennato precedentemente, passeggiando tra le strade di Voltino di Tremosine del Garda, potrete trovare i cosiddetti volti, ovvero delle strutture architettoniche, tipiche delle case della zona, che creano corti interni o passaggi coperti da fotografia!
Per scoprire gli eventi, le attività, le esperienze da realizzare a Tremosine sul Garda, puoi visitare la sezione dedicata del sito e organizzare al meglio la tua vacanza!
Partecipa ai nostri eventi, escursioni e degustazioni
Goditi un’escursione nel nostro meraviglioso territorio
Scopri tutte le attività outdoor