Pregasio di Tremosine sul Garda

Pregasio di Tremosine sul Garda è una piccola frazione che si affaccia sul lago di Garda e offre viste mozzafiato ed interessanti itinerari naturalistici. Da Pregasio parte il sentiero per raggiungere la spiaggia di Campione. Un’escursione impegnativa ma spettacolare!

Pregasio Tremosine

La località

Meta scelta da chi ama la tranquillità e desidera trascorrere una vacanza attiva, green e salutare. Grazie alla posizione strategica gode di una vista spettacolare sul lago. Il piccolo borgo con la sua chiesetta ha il fascino dei paesini di montagna.
Un tempo si celebrava la festa del patrono, che ricorre il 25 aprile, ornando il paese con archi di frasche e rami di ulivo e invitando parenti ed amici a mangiare lo “spongadì” (dolce tipico di Tremosine) e capretto.

Altitudine: 478 m

Cosa fare: sentieri ed escursioni a Pregasio

Pregasio è collegata a Campione da un ripido sentiero – n° 110 – che s’imbocca seguendo la strada a destra della chiesa. Scendendo, si passa per la località Lò, sede dì un’antica cava di pietra e, circa a metà percorso, si incontra la diga artificiale che serviva alla centrale del Cotonificio. Il percorso a piedi per raggiungere Campione dura circa 50 minuti.

Questo sentiero fa parte dell’escursione numero 2 da noi proposta – che prevede la partenza dal centro storico di Pieve, raggiunge Campione seguendo il sentiero n° 141 e 150 per poi risalire a Pregasio. Un percorso impegnativo di 8 km con un dislivello di 450m.
la località

Vista Pregasio in fiore
Cosa Vedere a Pregasio di Tremosine sul Garda

La chiesetta, dedicata a S. Marco, fu edificata nel 1564 durante il dominio veneto e completata nell’arco di un secolo, col muro di cinta e il campanile. L’interno, a pianta rettangolare, è a navata unica, sull’altare maggiore la pala raffigurante S.Marco con un Angelo risale al 1600. L’altare laterale è dedicato alla Madonna della salute. La chiesetta fu, nel passato, meta di processioni in caso di siccità e pestilenze.
cosa vedere

Partecipa ai nostri eventi, escursioni e degustazioni

Goditi un’escursione nel nostro meraviglioso territorio

Scopri tutte le attività outdoor

More to explorer

Cosa vedere nei dintorni di Tremosine

Un paesaggio unico variegato e affascinante caratterizzato dall’azzurro delle acque e dal verde dei colli.
le caratteristiche uniche di questo territorio lo contraddistinguono come una meta ideale per diversi tipi di esperienze a contatto con la natura.

Cosa vedere a Tremosine sul Garda

Un paesaggio unico variegato e affascinante caratterizzato dall’azzurro delle acque e dal verde dei colli.
le caratteristiche uniche di questo territorio lo contraddistinguono come una meta ideale per diversi tipi di esperienze a contatto con la natura.

Torna su