Pieve di Tremosine sul Garda

Pieve di Tremosine sul Garda si trova sulla sommità di una falesia scavata dal ghiacciaio, con la sua vista mozzafiato sul lago di Garda e la poesia che si respira tra le sue strade… Pieve ha ottenuto la certificazione di “Uno dei borghi più belli d’Italia”.

Cosa vedere monumenti Pieve di tremosine

La località e gli itinerari turistici di Pieve

Pieve si trova sulla sommità di una falesia scavata dal ghiacciaio a 423 m slm, mentre il Garda a m. 65 s.l.m. Per secoli li ha uniti uno dei sentieri più belli del mondo: il sentiero del porto.

Questo sentiero si può tutt’oggi percorrere, gustando un panorama mozzafiato e lasciandosi accarezzare dalla brezza che viene dal lago. L’antico selciato e le pietre annerite dei muretti di riparo raccontano di uomini e baratti, di merci portate a spalla con fatica mostruosa. Arrivati in alto, la terrazza su cui a fine Ottocento è stata montata la teleferica ti riconcilia con il paradiso intorno. Su e giù, giù e su, prima per arrivare al porto, quasi nascosto al piede della valletta, poi per raggiungere il cotonificio, a Campione, fonte di lavoro per centinaia di operai. Su e giù anche per andare in montagna, a tagliar erba per gli animali, legna per il focolare ma anche per la calchéra e il poiàt. Poi la caccia, la stalla, la locanda.

Pieve vive ancora questa dimensione tra lago e cielo, mentre il Baldo, la montagna imponente che si allunga sulla riva veronese, assomiglia ad un guardiano attento e fedele. Al tramonto, quando la pianura, in fondo, s’incendia di rosso fuoco, il grappolo delle case intorno al Castèl e alla chiesa ti accoglie nei suoi vicoli stretti e ti protegge.
Festa patronale: 24 Giugno

Pieve tradizioni popolari

Cosa Vedere a Pieve di Tremosine sul Garda uno dei Borghi più belli d’Italia

Dal 2009 la frazione di Pieve è stata certificata come “Uno dei Borghi più belli d’Italia” percorrendo le sue strade se ne può capire subito il perchè!

Tra i vicoli potrete ammirare angoli caratteristici e piazzette che meritano di essere visti, come Piazza Arturo Cozzaglio, la Scala Tonda e la Chiesa di San Giovanni Battista.

Ciò che rende unico Pieve sono i panorami mozzafiato a picco sul lago, conosciute anche come terrazze del brivido.

Scopri i punti panoramici più spettacolari:
– Piazza Arturo Cozzaglio
– Vicolo Scaletta
– Dal sagrato della chiesa Parrocchiale

Terrazze private:
– Presso Hotel Miralago in piazza Arturo Cozzaglio
– Presso Hotel Paradiso in Viale Europa (300m dal centro abitato)

Pieve si trova nel comune di Tremosine del Garda: per scoprire gli eventi, le esperienze e le attività da vivere in questo splendido territorio tutto da scoprire, consulta la sezione dedicata agli eventi e all’ospitalità!

Partecipa ai nostri eventi, escursioni e degustazioni

Goditi un’escursione nel nostro meraviglioso territorio

Scopri tutte le attività outdoor

More to explorer

Torna su